Cominciamo a conoscerci

L’Istituto Maria Consolatrice è una scuola cattolica paritaria, comprensiva di scuola dell’infanzia e scuola primaria, sita a Milano in viale Corsica 82, gestita dalla Cooperativa Sociale Impegno Educativo.

La storia

Il nostro istituto nasce nel 1936, quando le suore di Maria Consolatrice, mosse dal carisma di Beato Padre Arsenio da Trigolo, aprono una piccola scuola materna all’interno di una villetta in via Grasselli, dove accolgono i bambini del quartiere, allora periferico.

Nel 1939 la Curia Arcivescovile di Milano offre alla Congregazione un appezzamento di terreno in Viale Corsica, affinché venga creato uno spazio destinato all’accoglienza e all’educazione dei giovani. Alla scuola materna già operante, si aggiunge, così, la scuola elementare che ottiene la parifica nel 1963 e la parità nel 2001.

Da quella data, in forza di un rapporto di stima e collaborazione cresciuto negli anni e di una comune passione educativa, alcune famiglie istituiscono una cooperativa sociale, attualmente denominata “Impegno educativo”. Essa si affianca alla Congregazione nella gestione della scuola per poi assumerne la piena titolarità nel 2008.

La cooperativa

La Cooperativa Sociale Impegno Educativo gestisce la scuola, in conformità a quanto previsto dalla legge 381/1991.

Alcune famiglie, i cui figli frequentavano la scuola Maria Consolatrice, desideravano che potesse proseguire nel tempo l’esperienza di bellezza e verità che sperimentavano i loro figli e pertanto, d’accordo con le suore, hanno costituito la Cooperativa, che si è inizialmente affiancata e poi ha assunto la gestione della scuola.

L’opera si è così arricchita della sensibilità educativa sviluppatasi a partire dall’insegnamento, dalle intuizioni pedagogiche e dall’esperienza ecclesiale di Mons. Luigi Giussani, il cui carisma e passione per l’educazione hanno mosso le famiglie che hanno costituito la cooperativa, nel solco della grande tradizione educativa della Chiesa Cattolica.

E’ stata scelta la forma giuridica di cooperativa per favorire il coinvolgimento e la corresponsabilità delle famiglie e per sottolineare il carattere sociale e senza fini di lucro della scuola.

La Cooperativa è amministrata da un Consiglio di Amministrazione i cui consiglieri sono eletti dall’Assemblea Ordinaria dei Soci. La maggioranza dei componenti il Consiglio di Amministrazione è scelta tra i Soci della Cooperativa. Gli Amministratori non ricevono alcun compenso per l’attività esercitata.

I nostri valori