I LABORATORI

Accanto alle routine e ai percorsi di esperienza la scuola propone altre attività o eventi che arricchiscono la proposta didattica.

EDUCAZIONE MOTORIA

L’educazione motoria è proposta per un ora a settimana ai bambini di 4 e 5 anni e si svolge in palestra. L’esperienza è incentrata sullo sviluppo degli schemi motori di base (saltare, correre, strisciare, rotolare, ecc) e della coordinazione e cognitive. I giochi squadra, i percorsi, mirano a favorire l’apprendimento di un corretto comportamento motorio, ad approfondire la conoscenza di sé e degli altri.

MUSICA

Con il laboratorio musica , un ora a settimana con l’insegnante specialista, desideriamo avvicinare i bambini alla conoscenza del mondo dei suoni e della ritmica. Utilizziamo alcuni strumenti musicali tra i quali la chitarra e il pianoforte e lo strumentario Orff. L’ascolto di brevi brani classici , i canti in comune e l’incontro con musicisti classici del panorama Milanese arricchiscono l’esperienza.

ARTE

Il percorso di arte, proposto ai bimbi di 4 e 5 anni, per un ora a settimana, si avvale dell’insegnante specialista. La proposta è strutturata come “lavoratorio”, un luogo d’agio pensato come le vecchie botteghe di una volta (pochi bambini e un mastro bottegaio) e nasce dal desiderio di contribuire al bisogno, che ogni bambino ha già in se, di esprimersi e comunicare attraverso il linguaggio dell’arte e l’incontro con la bellezza. Si lavora in libertà di espressione ma anche in modalità guidata affinché ogni bambino possa divertirsi ma anche apprendere le prime tecniche di base del linguaggio grafico, consolidi l’impugnatura, affini il gesto e il movimento dello spazio sul foglio sviluppando quella manualità fine indispensabile in supporto al grafismo.

USCITE DIDATTICHE e INCONTRI CON GLI ESPERTI

Ogni anno, sulla base del progetto educativo , proponiamo delle uscite didattiche e programmiamo incontri con gli esperti nei diversi settori, per offrire la possibilità ai bambini di entrare a diretto contatto con persone ed ambienti esterni alla scuola attraverso esperienze legate alle esperienze vissute. Per i bimbi di cinque anni, alla fine dell’anno proponiamo un week end in montagna con amici ed educatrici.

RAPPORTI INTERNAZIONALI

Dall’anno 2010 la nostra scuola attua uno scambio culturale con la facoltà giapponese di Pedagogia dell’età evolutiva dell’Università femminile di Kobe Shinwa.
Una volta all’anno accogliamo, per una settimana, due tirocinanti che partecipano alla vita delle classi e propongono laboratori portando un assaggio della cultura giapponese.

EVENTI

Proponiamo altri eventi ed attività che fanno ormai parte della tradizione della nostra scuola e permettono ai bambini di comunicare anche all’esterno la ricchezza e la bellezza dell’esperienza educativa vissuta:

  • La festa della famiglia: per due settimane, nel mese di Gennaio, la scuola apre la porta ai genitori invitandoli a proporre un’attività assieme ai bimbi della classe.
  • L’avvento e la Quaresima: durante i periodi di Avvento e Quaresima e negli altri momenti forti della liturgia, i bambini sono aiutati a immedesimarsi e a rivivere gli avvenimenti celebrati, attraverso il canto, la drammatizzazione e la proposta di momenti di preghiera guidati dai frati della Parrocchia B.V.Immacolata e Sant’Antonio.