AULE A MISURA DI BAMBINO

La scuola dell’infanzia si struttura su due piani. Tutti gli spazi sono pensati per favorire il gioco e le relazioni e sono modificabili in funzione dell’esperienza.

Ogni aula ha il nome di un colore e lo spazio interno è diviso in angoli atti a diversificare le proposte e incoraggiare l’iniziativa di ogni bambino.

L’angolo della casa

arredato con mobiletti da cucina, tavolo e sedie è l’angolo del gioco simbolico per eccellenza. Vi si gioca a diventare mamma e papà…e non solo.

Lo spazio del cerchio

al centro della stanza, è il luogo dove ogni mattina ci si incontra e si inizia la giornata. E’ lo spazio dove si condividono con i compagni e la maestra tutti quei momenti importanti in cui si parla e ci si ascolta.

L’angolo della manipolazione

attrezzato con farina gialla, pasta, riso e semi è l’angolo che favorisce lo sviluppo della creatività, percezione sensoriale e motricità fine.

L’angolo delle costruzioni

attraverso il materiale a disposizione (automobili, piste e costruzioni di vario tipo) è il luogo che permette al bambino di far agire personaggi e sviluppare la propria capacità progettuale.

L’angolo del materiale strutturato

 allestito con puzzle, dama, carte, domino, memory, tombola introduce il bambino ai vari concetti logici (classificazione, seriazione etc.) e al gioco in società.

L’angolo della lettura

Un morbido materasso, una panchina e una libreria. E’ l’angolo dove i bambini possono sfogliare i libri da o riposarsi, da soli o in compagnia.

L’angolo delle attività al tavolo

E’ il luogo adibito alla pittura, al disegno, al collage, dove ognuno può utilizzare colori, pennelli, pastelli per raccontare e raccontarsi. Permette il gioco con plastilina, didò e pasta di sale favorendo creatività e la motricità fine.

ALTRI SPAZI

IL SALONE adiacente alle classi è pensato come una piazza in cui ci si incontra fra le diverse classi, si svolgono attività di laboratorio divise per età , si gioca, si canta e si ascoltano storie. Tutto in uno luogo più ampio della sezione.

IL  CORTILE è luogo in cui i bambini durante l’intervallo hanno la possibilità di muoversi e giocare liberamente, sotto la supervisione delle educatrici.

LA PALESTRA, realizzata ex novo nell’anno 2007 permette di svolgere tutte le attività sportive durante le ore di educazione motoria.

LA CUCINA, di alto livello prepara e cuoce le derrate alimentari (controllate dalla ASL e fornite dal Comune di Milano attraverso una società di ristorazione)

LA SALA DA PRANZO è il nostro RistorArte, luogo di condivisione del pasto e possibilità di conversazione.