La nostra scuola è speciale perché…

BAMBINO PROTAGONISTA

Un bambino entra per la prima volta alla scuola dell’infanzia con un ricco patrimonio di capacità: prova desideri, agisce sulle cose ed è capace di giudizio. E’ il protagonista della sua crescita. L’accoglienza, la cura, l’ascolto attento dei maestri lo incoraggiano a prendere iniziativa. Lo sguardo di stima per la sua unicità lo accompagna alla scoperta del mondo.

LE MAESTRE

Maestre appassionate accendono l’interesse dei bambini, sostengono le loro domande e li educano all’uso della libertà. Camminano al loro fianco e li accompagnano nei passi quotidiani fatti di gioco, amicizie e conquiste. Con un grande desiderio: che ogni bambino stia bene e si senta voluto bene.

ALLEANZA CON LA FAMIGLIA

La famiglia è il primo luogo nel quale ogni bambino impara a vivere e a stare di fronte al mondo. Dare valore e attenzione alla famiglia, per noi, significa riconoscere il valore di ogni bambino. Per questo diamo spazio alle parole, all’ascolto e al confronto. Ci accompagnamo a guardare il bambino con stima sostenendo insieme i suoi passi .

METODO DELL’ESPERIENZA

La proposta didattica parte sempre da un input narrativo che coinvolge i bambini in percorsi di esperienza. Esperienza che non può essere insegnata ma vissuta. Esperienze che “parlano” tantissimi linguaggi e coinvolgono tutto l’ “io” del bambino. Mente, mani, cuore. Esperienze in cui il primo obiettivo è la soddisfazione!

E ancora...

TEMA EDUCATIVO

I percorsi di esperienza nascono e si sviluppano a partire da un tema educativo che viene  proposto  a  tutti  i  bimbi,  alle  famiglie  e  ai  maestri,   come  ipotesi  di  lavoro  per  l’intero  anno scolastico. E’ l’approfondimento di un contenuto che lega come un “fil rouge” tutte le proposte didattiche nei percorsi di esperienza.

INGLESE

L’incontro con la lingua inglese è parte integrante della proposta didattica a tutti i bambini di quattro e cinque anni per tre ore settimanali. L’ inglese entra nelle proposte quotidiane a scuola con un’insegnante specialista durante i momenti di routine, nei percorsi di esperienza e all’interno di laboratori specifici. Per i bimbi di cinque anni la proposta ampliata con l’introduzione di corso extra-scolastico (Bridge to Primary) tenuto dall’insegnante specialista della scuola primaria atta a favorire anche un’ unitarietà verticale in raccordo con la prima classe.

LIBRO DEI PASSI D’ORO

Il libro dei passi d’oro è un “diario” che nota e annota, attraverso disegni, scritti e fotografie, i passi più significativi compiuti da ogni bambino nel cammino di crescita durante gli anni di vita alla scuola dell’infanzia. E’ un libro personale del ricordo, costruito giorno dopo giorno e riconsegnato alla fine del percorso. Il nostro desiderio è che ciascuno, riguardandosi e fare memoria della propria storia alla scuola dell’infanzia.