Le maestre

raccordo-00032Crescere è incontrare la realtà e il bambino inizia questa avventura solo se ha accanto un adulto che lo accoglie, gli infonde fiducia, lo incoraggia a prendere iniziativa e favorisce la relazione. L’educazione infatti non è una questione di tecniche, ma accade dentro a un rapporto tra persone in cui l’adulto accompagna il bambino a diventare grande, ad incontrare il mondo, ad affrontare la vita da protagonista.

In questa pagina potrete conoscere i nostri maestri che in un clima di condivisione e corresponsabilità elaborano e valutano la proposta educativa e didattica per creare un percorso adeguato all’età e alle caratteristiche di ogni bambino.

Formazione

Oltre al lavoro di progettazione e formazione settimanale all’interno del collegio docenti, le educatrici e la coordinatrice, seguono corsi di formazione interni ed esterni e incontri di rete in un lavoro permanente di confronto e formazione con altri istituti associati alla F.O.E (Federazione Opere Educative) e all’Associazione Culturale “Il Rischio Educativo”. Da qualche anno la formazione si avvale anche dei corsi e degli approfondimenti proposti dal “SIDEF” (sindacato delle famiglie).

Equipe di esperti

La nostra scuola è, inoltre, supportata da gruppo di esperti che collaborano con le educatrici e le famiglie:

  • Elisabetta Signorini: Medico scolastico, presente a scuola e reperibile per qualunque consiglio.
  • Daniela Jann: Terapeuta della psicomotricità e consulente per il sostegno, collabora con il collegio docenti, svolge attività di formazione alle educatrici e guida l’osservazione e il monitoraggio delle situazioni di difficoltà.

La scuola mantiene un rapporto privilegiato con i sacerdoti e i religiosi francescani della parrocchia della B. V. Immacolata e S. Antonio.

Vuoi sapere chi siamo?

SILVIA RICCI

Infanzia_0005_TeacherHi, my name is Teacher Silvia. Ho una formazione musicale e linguistica che da 16 anni dedico con passione alla scuola.
Non sono madrelingua inglese, ma parte della mia famiglia sì; sono americani.
Mi sono diplomata al Conservatorio in violino, ma a scuola mi diletto anche con il pianoforte.
Prima di dedicarmi all’insegnamento ho suonato in diversi gruppi musicali fra cui i Rondò Veneziano.

ROSCI STEFANIA

Infanzia_0006_StefiSono diplomata “Assistente alle comunità infantili” e dal 1999 lavoro presso questa scuola come maestra della classe propedeutica (bambini dai 2-3 anni).
Adoro cucinare, dedicarmi al giardinaggio, trovarmi in oratorio insieme agli amici e dedicarmi al lavoro pittorico sulla ceramica.
Ho un marito e due bambini che rendono ogni mio giorno gioiso, a volte faticoso ma sempre ricco di forti emozioni.

VIVIANA ZULIAN

Infanzia_0007_ViviamaDopo cinque anni di formazione scientifica al liceo ho preso la mia strada, iscrivendomi a Scienze della Formazione Primaria in Cattolica, dove mi sono laureata nel 2007 con l’indirizzo Scuola dell’Infanzia. Nel Settembre dello stesso anno ho iniziato a lavorare presso l’Istituto Maria Consolatrice e… mi sono anche sposata.
La mia vita lavorativa da allora è continuata sempre qui.
Sono mamma felice di due bambine e nel mio tempo libero amo cucinare, scoprire nuovi sapori e costruire piccoli oggetti per decorare la casa.

GIUSI TERRANOVA

Infanzia_0008_GiusiMi sono diplomata al liceo artistico nel 2001, dopodiché ho deciso di intraprendere la carriera di insegnante, così mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo scuola dell’infanzia. Ho due  grandi passioni: la prima è per l’arte, in modo particolare per Vincent Van Gogh, Caravaggio e Michelangelo Buonarroti; la seconda è per i bambini.
Amo il mare, dipingere, leggere e stare con gli amici. Nel 2010 mi sono sposata e nel 2013 sono diventata mamma di una bambina.

VERONICA DI FRONZO

Infanzia_0011_VeronicaSono laureata in  scienze della formazione primaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Praticamente ho realizzato un sogno che avevo da piccola, “diventare maestra d’asilo”. Amo lo sport e la musica, per questo durante gli anni universitari ho preso dei diplomi di fitness ed ho lavorato per molti anni in diverse palestre. Nel frattempo ho realizzato un altro grande sogno: sposarmi e diventare mamma. Ho due  bambine di tre e cinque anni.

GABRIELLA LUCCHI

Infanzia_0009_GabiHo sessant’anni e sono mamma di cinque figli e nonna di cinque nipoti. Da trent’anni ogni giorno varco il portone dell’Istituto Maria Consolatrice.
I primi dieci anni per accompagnare i miei figli a scuola, allora gestita dalle suore e i venti successivi come assistente alla materna in seguito alla richiesta da parte della superiora di dare una mano per l’apertura della sezione primavera.
La mia formazione più che dagli studi (classici) è data dalla ricchezza degli incontri che per grazia fin da piccola ho avuto e continuo ad avere e dalle fiabe che mi hanno introdotto al senso del mistero ed al gusto per la bellezza e per la vita ponendo come fondamenta quelle poche grandi cose che servono e che ho a cuore di comunicare: la fede e quindi la certezza di essere amati, il gusto per la bellezza, il cielo, la natura, la musica, il gusto per la verità, l’arte, il gusto per il bene.
“Una fiabesca comprensione del mondo” come racconta il matematico Florenskij ai suoi figli è come propongo e cerco di vivere insieme ai miei cari e ai bambini che ogni anno ho la grazia di incontrare.

FRANCESCA RIVOLI

Infanzia_0002_FrancescaHo frequentato questa scuola durante la mia infanzia e inaspettatamente dopo anni mi sono ritrovata di nuovo qui.
Grazie all’esperienza con i bambini ho deciso di continuare gli studi, per cui, dopo la facoltà di Psicologia, ho frequentato quella di Scienze della Formazione Primaria.
Seguendo la mia passione ho conseguito il titolo di psicomotricista. Amo stare con i bambini e penso che con loro ogni giorno sia una nuova avventura. Adoro viaggiare, specialmente nelle zone del Sud  America dove ho trascorso un anno ricco di esperienze forti e formative che mi hanno permesso di tornare con una maggiore consapevolezza e un nuovo modo di affrontare la realtà di tutti i giorni.

GIADA ALBRIZIO

Infanzia_0012_GiadaInsegno in questa scuola da sedici anni. Sono sposata e ho due figli. Sin da piccola ho amato la danza ed ho frequentato per dieci anni corsi di ballo moderno, latino americano e zumba.
Mi piace creare piccole coreografie che, nel mio lavoro di maestra, costruisco nel laboratorio di ritmica con i bambini.
Nel tempo libero mi piace andare in bici, stare con  gli amici ,viaggiare, cucinare e realizzare composizioni di decoupage con i fiori secchi.

ELENA RIZZI

Infanzia_0004_ElenaFinito il liceo classico mi sono laureata in Scienze dell’Educazione e dopo una prima esperienza di lavoro in una comunità per minori ho maturato il desiderio di continuare a studiare e mi sono abilitata come insegnante. Questo mi permette di giocarmi con il bambino in un rapporto di quotidianità, incontro, insegnamento, gioco, fatto delle piccole cose di ogni giorno che sono così preziose. Ed è veramente tanto quello che porto a casa, come ricchezza e spunto per la mia vita.
Mi piace leggere, creare, passeggiare in montagna, viaggiare a piedi con lo zaino in spalla per scoprire posti nuovi al ritmo lento dei passi, gustandone la bellezza e la semplicità.

ORNELLA GIORGIO

Infanzia_0001_OrnellaHo il diploma di maturità magistrale e l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia.
Insegno in questa scuola dal 2003 dove ho iniziato svolgendo, per alcuni anni, l’attività di insegnante di sostegno.
Nel corso degli anni, la passione e l’impegno per questo lavoro , mi hanno dato la consapevolezza che e’ quello che ho sempre sognato di fare, perchè è bellissimo veder crescere giorno dopo giorno i bambini che sono affidati alle nostre cure.
Oggi insegno ai bambini, ma imparo anche tanto da loro, ognuno con le sue caratteristiche. Mi piace leggere, ascoltare musica sia leggera che classica, realizzare lavori di bricolage, viaggiare e visitare città d’arte.
Ho la gioia di avere un marito ed una figlia in affido, che mi accompagnano nella straordinaria avventura della vita.

DONATELLA CIACCIA

Quando da piccola mi chiedevano: “Cosa vuoi fare da grande?” Rispondevo: “La maestra!” Così è accaduto, anche se il cammino non è stato proprio diretto. La mia passione per la psicologia mi ha portato a conseguire la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia (nel 2008) e ad abilitarmi poco dopo alla professione di psicologa.
Fin da subito ho rivolto i miei interessi all’età evolutiva e dopo essere entrata nel mondo della scuola ho potuto realizzare che l’educazione per me è una questione di cuore. Nel 2010, quindi, ho scelto di intraprendere anche un nuovo percorso universitario conseguendo la Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Oggi sono un’insegnante, una moglie, una madre e ogni giorno cerco di fare del mio meglio per garantire ai bambini la migliore esperienza emotiva ed educativa. Amo il sole, il mare, la musica e la cucina tradizionale pugliese.

CHIARA FERRARI

Ho iniziato a lavorare in questa scuola nel settembre 2009. Mi ero appena trasferita a Milano per ampliare il mio percorso di studi con un master in Formazione Interculturale (dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione), contemporaneamente cercavo casa e lavoro per mantenermi. E ho trovato questa scuola, o forse lei ha trovato me. E’ stato come avere una seconda famiglia, per me che ero fisicamente lontana dalla mia. Da allora ho camminato davvero tanto, e oltre al diploma del master, ho incontrato mio marito e da poco più di un anno abbiamo la grande gioia di essere genitori di uno splendido bambino. Adoro viaggiare, e mi piace dedicarmi ad attività rilassanti come la lettura, il ricamo, le camminate nella natura insieme alla mia famiglia.

ISABELLA VALLI

Infanzia_0010_IsaDopo il diploma d’istituto magistrale e diverse supplenze nelle scuole del Comune di Milano, nel 1993, ho iniziato a lavorare in questo istituto come educatrice in una classe di scuola dell’infanzia. Amo la musica e in particolare il teatro musicale. Negli anni ho imparato a suonare il pianoforte e la chitarra iniziando a scrivere le mie prime canzoni per bambini e con i bambini. Oggi collaboro con la compagnia teatrale Oltre Show Design , compongo spettacoli musicali e nel 2015 mi sono diplomata come autore al CET di Mogol. Ho un marito, quattro figli e da quattro anni coordino le attività didattiche della scuola dell’infanzia … ma senza mai smettere di essere un cantastorie!

CLAUDIA BRAMBILLA

Da sempre ho la passione per l’arte. Conclusi gli studi in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera ho intrapreso la carriera di scenografa parallelamente a quella di insegnante specialista nella scuola primaria. Dopo aver lavorato per 5 anni nel mondo dell’opera lirica ho scelto di dedicarmi completamente all’insegnamento, decisione maturata ascoltando quella vocina nel cuore che ogni giorni mi faceva capire che stare coi bambini mi rendeva più felice che gli applausi a fine spettacolo. Dal 2013 insegno arte anche alla scuola dell’infanzia. Sto inoltre ultimando gli studi come arteterapeuta ed un paio di anni fa ho conseguito l’abilitazione a poter utilizzare il metodo Feuerstein alla scuola elementare. Sono sposata e nel tempo libero amo viaggiare, cantare, andare a teatro, e stare in mezzo alla natura. Amo gli sport e camminare. A Lissone, paese confinante con Monza, città in cui vivo, ho aperto e gestisco con passione da un anno, un centro psicopedagogico per aiutare le famiglie con bisogni speciali.

DAVIDE SESTAGALLI

Finito il liceo scientifico ho inziato a studiare Scienze Motorie e adesso frequento l’ultimo anno della laurea magistrale. Ho avuto l’opportunità di iniziare a settembre a lavorare in questo asilo come maestro di ginnastica e mi diverto molto con i bambini di questo istituto!
Il mio sport preferito è il calcio, lo pratico ancora adesso e intanto alleno i bambini dai 5 ai 7 anni.
Spero di diventare un insegnante e un buon allenatore.

ROBERTA CERASO

Sono Roberta Ceraso sono laureata in psicologia grazie all’esperienza che sto vivendo in questa scuola meravigliosa sto realizzando un sogno di cui ne sono veramente grata, ovvero essere maestra d‘asilo. Ogni giorno in questa scuola che definisco speciale è sempre un giorno nuovo e ricco di emozioni, L armonia che si respira, la passione e L impegno educativo con il quale si crescono i bambini rendono unico L istituto. I bambini sono una risorsa fondamentale, sono un dono ed e stupendo accompagnarli nella loro maturazione.
Lavorare con loro ti fa amare con tutta te stessa il lavoro che fai, a me fa essere sempre col sorriso stampato sul volto e ti fa scoprire ed apprezzare ogni giorno di più la vita così come è . Amo raccontare e leggere fiabe per cogliere nei loro sguardi lo stupore, i gusti e le ambizioni personali.
Nel tempo libero mi piace molto viaggiare fare passeggiate ed andare in bici, conoscere nuove culture e apprezzare l unicità che ci contraddistingue.
Sono amante del buon cibo e in particolare modo amo preparare dolci per la mia famiglia e per gli amici.

SILVIA REICHENBACH

Mi sono diplomata al liceo classico e successivamente mi sono indirizzata verso gli studi di Scienze della Formazione, per avere l’abilitazione sia all’infanzia che alla primaria. Amo leggere, cantare e costruire oggetti originali e personalizzati. Sono sempre stata convinta della strada che ho voluto intraprendere: con i bambini non solo ci si diverte, ma si impara, si insegna, si condivide, ci si confronta. Ogni giorno mi porto a casa qualcosa di nuovo, vedo crescere e cambiare i bambini intorno a me, e so che questo è il lavoro piú soddisfacente e bello che ci sia.