USCITE DIDATTICHE

La nostra esperienza didattica è caratterizzata dalla consapevolezza che l’apprendimento non può avvenire solo sui banchi di scuola.
Per questo motivo dedichiamo particolare attenzione alle uscite didatticheanche di più giorni.
Ogni uscita didattica è preceduta o seguita da un accurato lavoro di preparazione e di approfondimento.
In un mondo dominato dalla “virtualità”, è fondamentale sentire, toccare, vedere, per conoscere e amare il nostro territorio e il nostro patrimonio artistico. Le uscite didattiche sono occasione di conoscenza, accrescono la capacità di guardare e sono occasione di scoperta di sé e dell’altro, di convivenza e condivisione.

INTERVENTI ED ESPERTI

La scuola favorisce l’intervento nelle diverse classi di esperti che, per interesse personale e/o professionale, hanno maturato conoscenze specifiche in alcuni argomenti oggetto del programma didattico (astronomi, medici, ricercatori, artigiani, ecc.). A partire dalla classe prima viene offerto un percorso di educazione all’affettività, in collaborazione con il Consultorio “Felicita Merati” e finanziato dalla Regione Lombardia. Le esperte del consultorio intervengono nelle diverse classi concordando le attività da proporre con l’insegnante tutor e incontrando le famiglie prima e dopo il lavoro con i ragazzi.

PARTECIPAZIONE AD EVENTI DI CONFRONTO/GARE

Ogni anno vengono organizzate le gare di atletica sia interne che in rete con altre scuole. Le Classi III, IV  partecipano al rally dell matematica.  Su base volontaria gli alunni di  IV e V possono partecipare alla Certificazione Cambridge  Starters and Movers

EVENTI ANNUALI

Alcuni eventi sono ormai tradizione della nostra scuola e permettono ai bambini di comunicare all’esterno la ricchezza e la bellezza dell’esperienza educativa vissuta:

Open Day: La scuola aperta al pubblico è un’occasione per far conoscere a tutti metodi, strumenti, contenuti del nostro lavoro scolastico.
Avvento e Quaresima: raccolta di generi di prima necessità consegnati al Banco Alimentare e distribuite ai poveri; merenda solidale: acquisto di una fetta di torta – preparata dalle mamme – per la merenda il cui ricavato sempre destinato ad un’opera di bene.
Natale: Presepe Vivente per le vie del quartiere – con i bambini vestiti da pastori e da angeli – con insegnanti e genitori e Santa Messa insieme presso la Chiesa B. V. Immacolata e S. Antonio.
Pasqua: Via Crucis con insegnanti e genitori da scuola all’Abbazia di Monlué.
Primavera: Gare d’atletica.
Fine anno: Palio, gioconi e gare sportive a squadre (classi dalla prima alla quarta); Recita o concerto (classi quinte).