I maestri e le maestre

raccordo-00066La figura del maestro di classe (insegnante prevalente) è punto di riferimento costante per il bambino a livello affettivo e culturale.

Lo affiancano nel compito educativo alcuni specialisti (Lingua inglese, Musica, Arte, Scienze motorie e sportive, Religione) ed alcuni esperti (laboratori artistico- espressivi, educazione all’affettività), che collaborano con l’insegnante di riferimento, partecipando all’attività didattica (singolarmente o in compresenza) e di programmazione.

Ogni insegnante non può che pensarsi insieme agli altri insegnanti in un comune orizzonte culturale e educativo. Il Collegio Docenti, che si riunisce a cadenza settimanale, è dunque luogo di rapporto e di lavoro, sotto la guida della Direttrice.

raccordo-00124Periodicamente si svolgono anche i Consigli di Classe in cui tutti gli insegnanti di una singola classe o di più classi (Consigli di Interclasse) affrontano insieme la programmazione, la valutazione, l’analisi dei casi e la strutturazione di interventi di recupero o potenziamento.

I docenti collaborano intensamente tra loro. Sono pertanto previste attività in compresenza che permettano di lavorare su piccoli gruppi e di svolgere interventi di approfondimento, potenziamento e recupero e attività che prevedano apertura del gruppo classe.

Ogni anno gli insegnanti seguono corsi di formazione e incontrano i colleghi di altri istituti del territorio, in un lavoro di verifica e confronto, favorito anche dal fatto che la nostra scuola è inserita nell’ambito di reti di scuole legate alla FOE e all’associazione culturale “Il rischio Educativo”.

Gli esperti

La nostra scuola è supportata da una equipe di esperti che collaborano con gli insegnanti e le famiglie, in un clima di totale discrezione e nel rispetto della privacy.

  • Il medico scolastico è presente a scuola una volta alla settimana e nel caso di emergenze sanitarie. E’ reperibile telefonicamente per qualunque consiglio e collabora con le insegnanti per quanto riguarda gli aspetti igienico-alimentari e il pronto soccorso.
  • Lo psicologo scolastico collabora stabilmente con il collegio docenti ed è a disposizione delle famiglie per consulenze private.
  • Gli specialisti dell’associazione “Felicita Merati”e del consultorio “la Casa” collaborano con la nostra scuola costruendo con le insegnanti un percorso quinquennale di educazione all’affettività.
  • La scuola mantiene un rapporto privilegiato con i sacerdoti e i religiosi francescani della parrocchia della V. Immacolata e S. Antonio.

Vuoi sapere chi siamo?

Barreca Mariagrazia | Insegnante tutor

Prim_MariagraziaHo 34 anni e lavoro in questa scuola come maestra di classe da dieci anni. Dopo aver conseguito il diploma magistrale, ho frequentato la facoltà di Giurispudenza presso l’università Bicocca di Milano. Presto, però, mi sono resa conto di quale fosse la mia vera strada! Così, in parallelo agli studi, ho continuato a svolgere supplenze in diverse scuole, inizialmente come maestra di sostegno. Con il passare del tempo tutto è stato più chiaro: i bambini sono il mio sorriso e il dono più grande che potessi ricevere insieme alla mia famiglia. Un marito che adoro, un piccolo terremoto di nome Federico e una bimba in arrivo!

Betto Maria | Lingua Inglese e CLIL

Prim_BettoSono un’inguaribile linguista e viaggiatrice. Percorro ogni anno lunghe distanze cercando di spalancare sempre più i miei orizzonti. Ho vissuto all’estero in diversi paesi e  ho avuto l’occasione di lavorare e di approfondire i miei studi linguistici in inglese e spagnolo conseguendo le qualifiche per l’insegnamento  come madrelingua dell’Università di Cambridge (CELTA e CELTYL) e dell’International House. Il confronto con nuove culture e popoli vicini e lontani è un’esperienza arricchente resa ancora più piena dell’abbattimento delle barriere linguistiche e dalla possibilità di comunicare senza intermediari. Tramite l’apprendimento dell’inglese e il costante giudizio della realtà che ci circonda, i bambini si preparano ad essere cittadini del mondo, ovvero, persone capaci ed aperte al nuovo. Così contribuisco al loro cammino e loro aiutano me nel mio.

Brizio Giulia | Insegnante tutor

Prim_GiuliaSono cresciuta sul limitare della Bassa Padana, giocando a nascondino in mezzo ai campi di granoturco in estate e scorrazzando in bicicletta fendendo la nebbia invernale, insieme a tanti amici, due meravigliose sorelle, una mamma amante della lettura e delle “parole belle” e un papà che ci addormentava cantando. Ho frequentato elementari, medie e Liceo Classico (eccezion fatta per un anno trascorso a studiare in California) presso l’Istituto Sacro Cuore dove ho incontrato adulti desiderosi che ogni proposta, dal gioco allo studio, fosse bella per me! Dopo un anno di Politecnico, attraverso il rapporto con alcuni ragazzi in un centro di aiuto allo studio, ho capito che desideravo insegnare. Mi sono così iscritta alla facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica di Milano e, nello stesso tempo, , dal 2007 ho iniziato a lavorare presso l’Istituto Maria Consolatrice potendo così vivere in costante paragone e verifica tra teoria e prassi: un lavoro che prosegue tuttora grazie ai preziosi luoghi di confronto, didattico e umano, del collegio docenti e della Rete del Rischio Educativo. Insegnare, in un vivace e quotidiano rapporto affettivo con i ragazzi, mi permette di “non stare mai tranquilla” e di poter continuare, insieme a loro, ad appassionarmi, comprendere e amare di più la realtà tutta che mi circonda, le regole che la governano, la sua bellezza e la sua Origine.

Colombo Maddalena

Sono un’artista terapista, amo il mio lavoro e mi piace inventare sempre nuovi linguaggi che mi permettano di condurre laboratori creativi utilizzando il mezzo espressivo nel processo di cura di disturbi psichici ed emotivi. Mi piace mettermi in gioco anche con i bambini e gli adulti, dando a tutti la possibilità di poter sperimentare, sporcare, sbagliare e ricominciare daccapo, per scoprire che anche l’errore peggiore racchiude un insospettabile potenziale creativo. I miei laboratori e il mio fare sono il frutto della contaminazione tra i più disparati ambiti artistici: dalle tecniche pittoriche tradizionali all’handmade, dai linguaggi alternativi all’arte terapia, alla musica e al movimento. Mi piace infatti unire diverse discipline artistiche perché sono convinta che l’arte possa essere a 360 gradi e debba coinvolgere mente, cuore e corpo. Amo tutto ciò che ha a che fare con la creatività, come la cucina e il fai da te. Sono convinta che accompagnare un bambino, alla scoperta della propria corporeità e della propria capacità di fare e di interpretare, possa diventare innovativo nella misura in cui educa e rende ciascuno più consapevole delle proprie capacità e del proprio valore come individuo!  A scuola sono supplente di arte sia nelle ore curricolari che nei laboratori.

Colombo Simonetta | Insegnante tutor

Prim_Simonetta…ma per tutti Simona!
Ho iniziato ad insegnare nella nostra scuola a diciotto anni, subito dopo aver conseguito il diploma di maturità magistrale.
Credo quindi di poter affermare di essere nata come maestra qui, tra queste mura…e di esserci cresciuta anno dopo anno, incontro dopo incontro.
Grazie al cielo non si finisce mai di imparare e quindi, eccomi qui, in cammino, pronta ad insegnare, ma anche ad apprendere…in questo continuo dare e ricevere, sia con gli adulti che con i bambini.
E’ questo che mi permette di sentirmi sempre in divenire, come insegnante e come persona.
Mi ritengo fortunata!
Le mie passioni? La mia famiglia, il mio cagnolino, gli amici veri, stare all’aria aperta… e condividere tutto ciò che la vita mi offre con mio marito.

Del Frate Cristina | Educazione motoria

Prim_CristinaInsegno educazione motoria, e la insegno in  questa scuola da 20 anni. Stare con i bambini, trasmettergli la mia passione per lo sport ,è il lavoro che ho sempre voluto fare.. aiutarli a fare dei piccoli passi per diventare grandi, a mettersi in gioco, a sentirsi protagonisti della propria vita.. questo è il mio intento.
Per quanto riguarda me, tendo a sorridere spesso, sono una persona solare .. sono mamma, adoro giocare con mio figlio e stare con la mia famiglia, fare camminate in montagna, sciare ( la mia grande passione, dopo mio figlio..), visitare posti nuovi, stare con gli amici di sempre, leggere un buon libro.

Ferrante Valentina | Sostegno e laboratorio di inglese

Prim_ValentinaMi sono laureata in Scienze linguistiche e letterature straniere presso l’università Cattolica del Sacro Cuore e a settembre inizierò la facoltà di Scienze della Formazione primaria. Sono una persona dolce, solare e sensibile. Mi piace leggere, fare lunghe passeggiate in montagna e cucinare torte e biscotti con mio marito e i miei figli. Ad un incontro Franco Nembrini disse: “Dobbiamo ammazzare i nostri figli di bellezza”… è quello che provo a fare ogni giorno con i miei figli e con i bambini in classe, anche se alla fine sono loro ad ammazzare me di una bellezza infinita. Forse il verbo “ammazzare” e’ un po’ forte.. Solo che quella frase di Nembrini mi accompagna davvero ogni giorno!

Filippini Monica | Insegnante tutor e specialista Religione

Prim_MonicaSono un’insegnante da ormai…direi una vita intera!
Ho insegnato per tanti anni Religione in quasi tutti gli ordini di scuola. Poi ho iniziato a lavorare qui  come insegnante di sostegno e devo dire che, dal punto di vista umano e professionale, è stata un’ esperienza così ricca da non essere paragonabile ad altro. Ora sono insegnante tutor.
La mia vita è trascorsa in mezzo ai bambini (figli miei o altrui), agli adolescenti e ora in mezzo ai giovani.
L’educazione e la formazione delle nuove generazioni è sempre stato per me un impegno costante tanto che, sono convinta, il mio  non sia un lavoro, ma la risposta ad  una vera e propria “vocazione”.
Vedere come si può essere un mattone importante nella vita dei giovani che crescono, mi ha sempre dato tanta forza anche nei momenti in cui la missione sembra più difficile.
Mi sento di dire che vivere con i bambini sia una ricchezza inestimabile, perché non puoi mai “accontentarti” e pensare di essere arrivato…ogni giorno ti spingono un po’ oltre per poterli aiutare a diventare veri uomini e donne di domani.

Giacomel Francesca | Sostegno

Prim_FrancescaClasse 1988, da cinque anni sono insegnante di sostegno.
Mi sono imbattuta nella scuola elementare in un modo che a me piace definire provvidenziale: come accompagnatrice nel tragitto scuola-casa del pullman di una scuola primaria milanese. Lo sguardo semplice, lieto e curioso che quella cinquantina di bambini piuttosto scalmanati aveva nei confronti della realtà mi ha conquistata, era lo stesso sguardo che desideravo avere io sulla mia vita, perciò, per continuare ad impararlo tutti i giorni, ho voluto stare con i bambini tutti i giorni! Dopo la laurea in Lettere Moderne, ho quindi conseguito quella in Scienze della Formazione Primaria.
Sono una persona curiosa e simpatica, amante dell’ordine e delle cose belle, ritengo che il dono più grande che mi sia mai stato fatto sono le persone che quotidianamente mi accompagnano: la famiglia e gli amici.

Maffa Annabella | Coordinatrice didattica e insegnante

Prim_AnnabellaHo una formazione umanistica ed un particolare interesse per la Storia Antica e Medioevale. Insegno  dal 1983: ho iniziato subito dopo la maturità magistrale e non ho mai smesso.  Ho avuto una piccola esperienza giornalistica per la rivista “Missione e  salute” dei Camilliani  per cui ho recensito un centinaio di libri. Sono una lettrice onnivora.  Da  quattro anni sono la Coordinatrice Didattica dell’Istituto Maria Consolatrice di Viale Corsica.  Mi piace cucinare, viaggiare, camminare in montagna, scoprire a piedi  città e borghi,   pedalare in bicicletta, conoscere volti nuovi. Ho la fortuna di avere un marito e quattro figli che mi tengono ancorata alla realtà, ma quando riesco sogno… e i bambini mi aiutano a farlo!

Magni Margherita | Sostegno

Prim_MargheritaSono insegnante di sostegno da qualche anno e questa mia avventura è iniziata quasi per caso, dopo gli studi al liceo linguistico e una laurea triennale in Lettere Moderne.
Mi sono innamorata di questo mestiere e ho deciso di non lasciarlo più, tanto da riprendere lo studio per conseguire la Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Amo la luce, il mare, le passeggiate sulla spiaggia, i romanzi. Mi piace ballare, stare con i  vecchi amici e incontrarne di nuovi. Sono curiosa di conoscere nuove storie, nuove vite, percorsi diversi dal mio. Sono riflessiva, sensibile, ascolto volentieri gli altri. Il 2 aprile 2016 ho sposato Matteo e insieme ho cominciato una nuova, grande avventura!

Oliveti Gabriele | Musica

Ho cominciato a studiare violino all’età di sette anni presso il Conservatorio G. Verdi di Milano,  conseguendo la maturità musicale nel 1989 e la laurea in violino  nel 1991 al termine di un percorso ricco e impegnativo in cui ho potuto imparare, tra l’altro, l’importanza fondamentale di seguire un maestro ed il valore dell’impegno personale, della dedizione e  della disciplina.
Ho intrapreso da subito l’attività concertistica parallelamente a quella didattica suonando in orchestre sinfoniche e gruppi cameristici e insegnando violino in scuole civiche dell’hinterland milanese.
Sono co-fondatore e primo violino dell’ensemble Nuova Cameristica, con cui ho il privilegio di affrontare il meraviglioso repertorio strumentale Sette/Ottocentesco e di portare la musicalità italiana in Europa e nel mondo.
Dal 2008 dirigo il coro polifonico amatoriale “Stella Nova” formato da genitori ed alunni della scuola.
Nel  mese di gennaio del 1996 è iniziata la mia avventura presso l’Istituto Maria Consolatrice.
Ciò che in questi venti anni mi sono impegnato a comunicare ai bambini attraverso l’insegnamento, è il mio amore per la musica.  Ed è più di un lavoro affascinante: oso dire sia una missione.
Vivaldi, Bach, Haydn, Mozart,  Beethoven, che ho la fortuna di conoscere “da vicino”, ma anche i Beatles, i canti popolari delle nostre regioni e il folk americano degli anni 60/70 per cui ho un debole: per tutto questo voglio accendere in loro l’interesse e la curiosità, aiutandoli ad esercitare l’apertura e la capacità di godere della bellezza e di riconoscere e giudicare ciò che vale.
Addentrarsi da protagonisti nel complesso mondo del linguaggio musicale, cantare in coro, riscoprendo anche l’inestimabile tesoro della nostra musica sacra, saper ascoltare, giocare con i suoni, il ritmo e le note finchè queste non siano diventate familiari e amiche, è possibile, ma soprattutto è bello.
E  sulla strada di questa bellezza sono felice di essere testimone, guida e compagno degli alunni che incontro.

Orlandini Martina | Insegnante e sostegno

Prim_MartinaMi presento sono Martina Orlandini giovane donna,mamma e maestra, ho una ricca formazione umanistica (laurea in Lettere e Sc.Della Formazione) e insegno già da qualche anno.
Ho fatto tanti anni come maestra di sostegno: un lavoro di metodo ma sempre nuovo e creativo, caratteristiche che credo valga la pena avere sempre, anche avendo una propria classe.
In questo lavoro c’è sempre qualcosa da imparare e io mi circondo di colleghe  che sempre possano supportare e incrementare la mia passione lavorativa e umana, il tutto condito da una buona dose di allegria.

Pace Giovanna | Insegnante tutor

Prim_GiovannaLa mia straordinaria avventura comincia nel 2006, prima come insegnante di sostegno poi come tutor di classe. Mi diplomo presso il Liceo Socio-psico-pedagogico nel 1999 e nel 2005 conseguo la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione discutendo la tesi “Cooperative learning nell’apprendimento della L2 nelle classi multietniche”. Dopo la laurea frequento un corso di perfezionamento sui disturbi dell’apprendimento.
La curiosità per lo studio delle tecniche di programmazione e valutazione scolastica unita alla passione crescente per il mondo dei bambini ha fatto crescere in me il desiderio di avvicinarmi all’istituzione scolastica tentando con audacia l’affascinante mestiere di maestra.
Così oggi insegno felice in questa scuola, supportata da un corpo docente con il quale condivido dedizione, energie, conoscenze e uno sguardo amorevole per i nostri bambini.

Parmi Ilaria | Insegnante tutor

Prim_IlariaL’amore per gli animali (soprattutto per i felini!), mi ha portato a laurearmi in Medicina Veterinaria, ma in seguito, la vita mi ha permesso di fare l’esperienza dell’insegnamento, proprio qui, nella nostra scuola… ed è nato così un altro amore. Quindi, via allo studio, all’approfondimento e alla seconda laurea, in Scienze della Formazione Primaria. Insegno ormai da diversi anni e nulla cambierei del mio percorso. Sono sempre supportata dalla mia famiglia che condivide con me la passione per la natura, il desiderio di stare con gli altri e una “certa curiosità” per la vita che mi permette di non fermarmi mai…

Piccirillo Caterina | Insegnante e sostegno

Prim_CaterinaInsegno in questa scuola dal 2006, subito dopo il diploma magistrale e la laurea in Scienze Biologiche.  Nello scorso ottobre mi sono laureata anche in Scienze della Formazione Primaria. Ho sempre pensato  all’insegnamento come ad un’opportunità più che ad un lavoro e dai bambini ho imparato più di quanto abbia loro insegnato. Nella vita mi piacciono le cose semplici, le gite al mare, le passeggiate in bicicletta, giocare con i miei figli, guardarli crescere  e crescere con loro. Penso che non ci si debba mai sentire “arrivati”, mi piace pensare a me come ad una persona in moto perpetuo, in divenire, alla ricerca di nuove scoperte che possano migliorarmi e farmi stupire della realtà. Cerco sempre di guardare il mondo con “occhi di gufo e ali d’aquila” per riuscire  a vedere nella notte e per poter volare in alto.

Riva Manuela | Sostegno

Sono educatrice di sostegno da circa venti anni. La mia esperienza lavorativa è iniziata in parallelo ai miei studi di specializzazione in pratica psicomotoria. Adoro trascorrere le mie giornate immersa nella natura e stupirmi ogni volta di ciò che mi circonda. Quando ho bisogno di ricaricare le energie, vado a farmi una corsetta. Leggere un buon libro, vedere un bel film o preparare una deliziosa cenetta per la mia famiglia e i nostri amici, sono alcune delle passioni alle quali non riesco a rinunciare. Amo stare coi bambini, godere di ogni loro piccolo successo. Ho impresso negli  occhi e nel cuore il sorriso di ognuno e mi sento sempre fortunata ad intraprendere con loro un cammino che li porterà, un giorno, ad essere persone libere ed  autonome.

Rossignoli Simona | Sostegno

Prim_SimonaRSono un’insegnante e un settembre di sette anni fa sono arrivata alla Maria Consolatrice. Ho iniziato il mio percorso professionale nei centri estivi del comune di Milano e durante gli studi universitari in storia moderna e contemporanea ho insegnato in numerose scuole, elementari, medie e superiori.  Da alcuni anni mi dedico al sostegno. Nel lavoro con i bambini la sfida che rinnova la mia passione è cercare, scoprire e sostenere i loro talenti autentici.

Saul Morena | Insegnante tutor

Prim_MorenaHo conseguito il diploma all’Istituto Magistrale, poi la laurea in Pedagogia ed infine ho frequentato un master triennale in Pedagogia Clinica. Insegno nella scuola primaria dall’ultimo anno di Università. Fin da piccola sognavo di fare la maestra ed ancora oggi, dopo tanti anni, adoro il mio lavoro perché stare con i bambini rende ogni giorno sempre nuovo, ricco di incontri e di avvenimenti preziosi per la mia crescita. Penso infatti che sia importante rinnovarsi continuamente e per questo spesso frequento corsi di aggiornamento che mi consentono di approfondire sempre più i vari aspetti del mio lavoro.
Mi piace leggere e scoprire sempre nuovi libri per bambini da usare e da consigliare ai miei alunni.

Scotti Paola | Insegnante tutor

Prim_PaolaHo conseguito il diploma di terapista della psicomotricità presso l’Istituto di Audiologia e ho iniziato il mio percorso didattico presso questa scuola nel 2002 come insegnante di sostegno. Dopo due anni trascorsi con tre splendidi bambini, ho avuto l’opportunità di continuare il mio cammino assumendo il ruolo di insegnante di classe. I bambini sono la mia passione e queste esperienze mi hanno arricchita moltissimo.
Amo trascorrere il mio tempo libero tra  la natura e gli animali, esplorando posti nuovi e immergendomi nelle avventure raccontate nei libri.

Sebastiani Silvana | Insegnante tutor

Prim_SilvanaSono Silvana Sebastiani, moglie e madre di un ragazzo ormai grande.
Amo stare con i bambini ed ho iniziato a lavorare con loro subito dopo il diploma.
Dopo un breve periodo di attività come supplente, ho acquisito la qualifica di tutor e, nel 1983, ho iniziato a insegnare  in questa scuola che avevo frequentato da alunna.
Negli anni ho avuto modo di confrontarmi con diversi bambini, con loro ho imparato e sono cresciuta umanamente e professionalmente e tuttora continuo in questo meraviglioso cammino fatto di scoperte, di conquiste e di progetti.
Trascorro tanto tempo con la mia famiglia, con gli amici veri e con loro amo viaggiare e scoprire luoghi, usanze, colori e sapori nuovi.

Mi piace camminare sulla spiaggia e rilassarmi ascoltando musica o leggendo un buon libro.

Tarenzi Beatrice | Sostegno

Prim_beaHo 29 anni e sono un’insegnante di sostegno nella scuola primaria.
Mi sono diplomata al liceo artistico dell’Istituto Sacro Cuore di Milano, successivamente ho conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica.
Durante il corso di laurea ho sostenuto un tirocinio presso un centro diurno per disabili ed è stata per me un’esperienza che mi ha permesso di scoprire realmente ciò che desideravo fare nella vita.
L’anno seguente ho iniziato a lavorare presso una scuola primaria come insegnante di sostegno.
Durante l’esperienza lavorativa a scuola ho maturato la consapevolezza che quello era davvero il mio ruolo e ho deciso quindi di continuare a studiare per conseguire la Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Valisi Anna | Lingua Inglese e CLIL

Prim_AnnaSono insegnante specialista di lingua inglese. Amo gironzolare in bicicletta in campagna dove sono nata e respirare l’aria frizzante della montagna. Sono cresciuta all’aria aperta, giocando a campana in cortile con gli amici e le sorelle e iniziando a contare con le biglie. Ho imparato le lingue al liceo e viaggiando ho avuto la fortuna di incontrare tanti amici grazie ai quali il loro studio è diventato interessante e gustoso.
Incuriosita da una mamma insegnante, mai stanca del suo lavoro, ho cominciato gli studi alla facoltà di Scienze della Formazione primaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ho continuato ad approfondire personalmente le lingue. Tornata in Italia dopo un tirocinio presso la scuola bilingue Kolbe di Madrid, dove ho conosciuto insegnanti appassionati ed affascinanti, ho iniziato a lavorare come insegnante di lingua inglese nella scuola dell’infanzia e primaria, con esperienze laboratoriali anche al nido.
Il rapporto quotidiano coi bambini di tutte le età e lo studio personale sono per me l’occasione di ritrovarmi ogni giorno stupita ed incuriosita da quello che mi circonda.