La giornata a scuola

L’ingresso a scuola è previsto per le ore 8.15 con un servizio di accoglienza a partire dalle ore 7.30.
L’uscita nei pomeriggi di frequenza obbligatori è alle ore 16.10.

Nei giorni di attività extra-curricolari – tre pomeriggi a settimana – è possibile uscire:
– alle ore 12.55 (non usufruendo del servizio mensa);
– alle ore 14.10 (usufruendo del servizio mensa e ricreazione);
– alle ore 16.10 (usufruendo anche del servizio di dopo scuola –due pomeriggi a settimana – ove i bambini svolgono i compiti in presenza di insegnanti e dell’attività laboratoriale – un pomeriggio a settimana).

raccordo-00159L’Istituto ha attivato un servizio di post-scuola sino alle ore 17.45.
Nell’organizzare l’orario, si è voluto evidenziare che il tempo scuola non intende esaurire l’esperienza del bambino e che occorre dare un tempo adeguato alla ripresa dei contenuti affrontati a lezione (compiti e studio), condizione imprescindibile dell’apprendimento.
Per questo, essendo l’orario scolastico strutturato sul modello di settimana corta (dal lunedì al venerdì), si è stabilito di concentrare maggiormente le attività nel corso della mattina, per creare tre giornate in cui sia possibile l’uscita anticipata.

L’orario è improntato a criteri di flessibilità e oltre a rispondere al bisogno delle famiglie consente al tempo stesso di modellare il tempo scuola sulle esigenze di ogni bambino.

NEL DETTAGLIO:

raccordo-00116La scuola aderisce al modello delle 27 ore settimanali obbligatorie occupando 28 “spazi orari”.
Il curricolo obbligatorio occupa cinque mattine (da lunedì a venerdì) e due pomeriggi. L’organizzazione settimanale delle discipline può essere modificata, nel corso dell’anno, secondo criteri di modularità.
La scuola propone due ore settimanali di attività facoltative, che integrano il curricolo obbligatorio. Esse occupano un pomeriggio settimanale. All’inizio di ogni anno è possibile iscriversi a tali attività (una volta iscritti è chiesto agli alunni di mantenere una costanza nella frequenza per tutto il periodo del laboratorio).

  • Classi I / Attività motoria / Laboratorio di inglese
  • Classi II /  Attività motoria / Laboratorio di inglese
  • Classi III / Laboratorio di arte e immagine
  • Classi IV / Laboratorio di scienze / Laboratorio di inglese
  • Classi VLaboratorio di inglese / Laboratorio di motoria o di canto corale

Nei due pomeriggi in cui non sono previste attività extra-curricolari o di didattica d’aula, la scuola offre un servizio di doposcuola, durante il quale i bambini svolgono i compiti in presenza di insegnanti, fino alle ore 16.10,